Specialista nella cura di patologie endocrine

La dottoressa Muciaccia è specializzata nella cura di patologie endocrine (tiroide, ipofisi, surrene, ovaio) e metaboliche (diabete, obesità, sindrome metabolica ) nei pazienti adulti, e anche nella diagnosi e terapia di malattie pediatriche legate a disfunzioni delle ghiandole a secrezione interna. Più precisamente la dottoressa si occupa della

diagnosi e terapia (farmacologica e dietetica) delle seguenti patologie nel paziente adulto:

- malattie della tiroide, dell'ipofisi, del surrene, delle ovaie

- diabete mellito, sindrome metabolica, obesità

- menopausa, osteoporosi

- gozzo, esoftalmo, ipertricosi, irsutismo, alopecia.

Malattie metaboliche

specialisti in dietologia

La sindrome metabolica è caratterizzata da una serie di alterazioni del metabolismo che, se non corrette, possono favorire l'insorgenza di malattie cardiovascolari come infarto cardiaco, ictus cerebrale etc.

Queste alterazioni metaboliche comprendono obesità, diabete, dislipidemie, ipertensione arteriosa e vanno curate, oltre che con i farmaci, anche con il cambiamento dello stile di vita (alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica).

Trattamenti e cure

La dottoressa effettua visite e cure per iper ed ipotiroidismo, gozzo, disfunzioni surrenali o disturbi da eccesso di terapie cortisoniche; ipersecrezione di prolattina, diabete insipido, disturbi della menopausa, osteoporosi, alterazioni del ciclo mestruale, caduta dei capelli, ipertricosi.

Inoltre , per quanto riguarda l'endocrinologia infantile, la dottoressa cura le

- alterazioni della crescita e dello sviluppo nei bambini,

- criptorchidismo;

- diabete mellito e obesità in età pediatrica;

- patologie della tiroide

(studio di Endocrinologia Pediatrica)

Studio di endocrinologia pediatrica

pediatra

La dottoressa segue i piccoli pazienti nell'affrontare problemi clinici di diverso tipo, con particolare interesse per le alterazioni della crescita, dello sviluppo somatico e puberale, per i casi di criptorchidismo.

Dedica inoltre particolare attenzione ai bambini con alterazioni metaboliche, come obesità e diabete.

Share by: